Archives

  • Cosa succede se non uso il preservativo?

    Se non usi il preservativo, ma usi altri metodi contraccettivi, proteggi te stesso e il tuo/la tua partner dal rischio di gravidanze indesiderate ma potete rischiare entrambi di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, come la gonorrea, la candida, la clamidia, l’HIV. Se invece non usi né il preservativo né altri…

  • Ci sono controindicazioni nell’uso del preservativo?

    Se si esclude l’allergia al lattice (problema risolto con i preservativi anallergici), l’uso del preservativo non presenta né controindicazioni né effetti collaterali. Gli unici svantaggi che si possono avvertire con l’uso del preservativo riguardano una riduzione della sensibilità tattile e quel fastidioso momento in cui, magari sul più bello,…

  • E’ sicuro praticare il coito interrotto?

    Il coito interrotto non è assolutamente una pratica contraccettiva sicura poiché secrezioni di sperma possono fuoriuscire dal glande anche prima dell’eiaculazione e quindi prima che l’uomo ritragga il pene dalla vagina. Per lo stesso motivo, è anche sbagliato indossare il preservativo a metà rapporto o immediatamente prima dell’eiaculazione. E’ fisiologico,…

  • Quanto è sicuro il preservativo?

    Il preservativo, se usato nel modo giusto, è l’unico metodo contraccettivo in grado di proteggere quasi al 100% da malattie veneree. I dati della letteratura ci comunicano che  le percentuali di insuccesso del preservativo oscillano tra l’ 15% e il 2%, quindi, se usato correttamente, il profilattico protegge da gravidanze…