Preservativo: sono ancora in molti a non indossarlo!

coppia e preservativoSiamo nel 2017 e molte persone ancora non parlano con il proprio partner di protezione e di prevenzione dalla possibilità, aihmè concreta, di contrarre Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) : quindi per dirla in breve non parlano – ma soprattutto – non usano il preservativo.
Questo è quanto è emerso da un sondaggio eseguito da Superdrug Online Doctor che ha rivelato come molte persone ancora non sostengano conversazioni di questo tipo all’interno della coppia e non usino il profilattico.

L’indagine è stata condotta su un campione di 1000 individui degli Stati Uniti e 1000 Europei, facendo emergere un dato piuttosto allarmante, ma non così sconosciuto: più della metà delle persone fa sesso non protetto, per esattezza il 55,1 % in Europa ed il 65,5 % negli USA.
Ed il gentil sesso è il più colpevole: infatti, tra gli intervistati, il 36,8 % degli americani che hanno ammesso di non usare il preservativo erano donne ed in europa il 20%.
Fare sesso non protetto anche SOLO una volta può mettere a rischio la propria e la altrui salute, contraendo sin da subito una MTS.

 

Preservativo, contraccettivo di barriera

Questa indagine condotta, ha fatto emergere anche un altro importante aspetto su cui riflettere: molti degli americani che non usano il preservativo sotto le lenzuola, sono circoncisi. Quindi è molto probabile che non facciano uso del metodo contraccettivo per eccellenza, supponendo che gli uomini circoncisi siano meno esposti al rischio di contrarre malattie. Effettivamente, ci sono studi recenti che attestano un minor rischio per gli uomini circoncisi, ma ugualmente il preservativo funge da barriera.

Infatti, non utilizzare il profilattico quando si fa l’amore aumenta esponenzialmente anche le probabilità di una gravidanza non pianificata.
Alcuni dei partecipanti allo studio hanno sostenuto che la notizia data dal partner di una gravidanza li avrebbe “devastati”: questo però non è bastato loro (ancora 1 su 5) a far indossare nei rapporti il condom.

Il 15,2 % delle persone che ha dichiarato di non essere ancora pronto per avere dei bambini faceva sempre sesso senza preservativo; mentre il 12,7 % non lo usava a volte.

Per mettervi al sicuro da Malattie a Trasmissione Sessuale e da gravidanze non desiderate il preservativo va utilizzato sempre! Anche se il partner utilizzasse un’altra forma di contraccezione, SOLO il profilattico protegge dalle MTS.

Meglio godersi del buon sesso sicuro che spiacevoli sorprese!

Commenti