Un sacchetto per preservativo: coppia vietnamita finisce in ospedale

Non c’è da dare per scontato che l’uso del preservativo durante il rapporto sessuale sia una buona abitudine comune in tutto il mondo.
A conferma di questo, un episodio recentissimo con un finale tragico e doloroso: una coppia di giovani universitari nella città di Hanoi in Vietnam, ha fatto sesso usando come contraccettivo un sacchetto di plastica.

Troppo timidi per acquistare il preservativo

Questa la ragione che ha spinto la giovane coppia di ragazzi vietnamiti a sperimentare un nuovo modo per proteggersi durante il sesso: l’uso di un sacchetto di plastica. Forse spinti dalla passione accecante, ma principalmente dall’imbarazzo di recarsi ad acquistare il contraccettivo, i due giovani amanti sono finiti in ospedale per i danni subiti dallo sfregamento della plastica a contatto con i genitali. Il direttore dell’ospedale Nguyen The Luong  ha prescritto loro antibiotici e disinfettanti per le ferite di entrambi.
“Il sacchetto di plastica era ruvido e privo di lubrificazione, tanto che i ragazzi hanno finito per grattarsi fino al punto di sanguinare”, ha affermato il giornale locale vietnamita.

Dati preoccupanti sull’uso e non uso del preservativo

Uno studio condotto dall’Hanoi Medical University e Hanoi Medical College  su un campione di 2700 studenti universitari ad Hanoi ha scoperto che il 16% dei giovani intervistati ha consumato rapporti sessuali, ma solo un terzo di loro ha ammesso di aver usato il preservativo durante la prima esperienza sessuale.
Un quarto ha affermato di aver trovato l’acquisto dei profilattici molto imbarazzante, proprio come la coppia vittima di questo episodio.
Questi numeri, a dir poco sconcertanti, potrebbero essere attribuiti alla scarsa educazione sessuale  e contraccettiva ed alla mancanza di campagne di prevenzione. Molti tra genitori ed insegnanti considerano questa tematica parecchio scottante, tanto da evitare di affrontarla.
Tuttavia, l’educazione sessuale è stata a lungo una materia obbligatoria nel curriculum scolastico dei ragazzi vietnamiti.

Non è stato rivelato se la coppia potrà riprendere da subito le proprie attività sessuali, nè se stanno adottando una forma più accettabile di contraccezione.

Commenti