Perchè gli uomini non vogliono indossare il preservativo?

Un rapporto non protetto può, certamente, mettere a repentaglio la salute di entrambi i partner. Eppure, ci sono ancora uomini che preferiscono non indossare il preservativo prima di cominciare un rapporto sessuale. Cerchiamo di capire il motivo.

Molti uomini, anzi a dire il vero ancora in troppi, si rifiutano di calzare il profilattico prima di consumare un rapporto sessuale. Anche alcune donne, in realtà, non incoraggiano questa pratica nonostante si sappia bene che il profilattico sia necessario non solo per gravidanze indesiderate ma – soprattutto – per non contrarre malattie a trasmissione sessuale.

Gli studi a riguardo

Lo scorso agosto, una ricerca americana condotta tra il 2011 e il 2014 su un campione di uomini di età compresa tra i 15 ed i 44 anni ha messo in luce come solo un terzo degli uomini in questione usasse il preservativo. Solo 1 maschio italiano sessualmente attivo su 5 utilizza – non sempre – il condom. Quindi chi lo utilizza costantemente? Solo il 14% degli uomini ed il 16,2 % delle donne italiane in età fertile si serve di un contraccettivo ormonale.

gli uomini non indossano il preservativo

Perchè gli uomini non vogliono mettere il preservativo?

Le ragioni sono svariate. Uno studio americano rivela che alcuni uomini lo indossano all’inizio per poi sfilarlo a metà rapporto perchè infastiditi dalla presenza di qualcosa che intralcia ed impedisce loro di avvertire le sensazioni naturali del sesso. Ma forse non tutti ancora sono a conoscenza dell’esistenza di profilattici sottili che lasciano all’uomo la massima libertà di movimento e di percezione del piacere, per entrambi.
L’esperta di salute sessuale dell’Università dell’Indiana, Debbie Herbenick, ha spiegato al New York Times che esiste anche un problema di dimensioni del profilattico. Gli uomini sostengono che siano lunghi a tal punto da restare poi arrotolati alla base del pene, con conseguente disagio.
Anche in questo caso, è bene conoscere la questione legata alle taglie del preservativo: come per gli indumenti, anche il preservativo implica la scelta della taglia giusta. Per chi ancora non lo sapesse, tutte le info sono disponibili qui.

Con le donne belle si usa meno il preservativo

Non siamo noi a dirlo, ma un’interessante indagine condotta dall’Università di Southampton su 51 uomini eterosessuali inglesi di età compresa tra i 19 ed i 61 anni.
Lo studio consisteva nell’analizzare la valutazione data da questo gruppo di persone a foto di 20 donne. È stato chiesto loro di valutare da 0 a 100 quanto la donna fosse bella, quanto desiderassero fare sesso con lei, quanto volentieri avrebbero indossato un profilattico in un ipotetico rapporto sessuale con la donna in questione ed, infine, il valore di rischio che la donna avesse o meno una malattia a trasmissione sessuale (MTS).
Ciò che è emerso è interessante: i risultati di questo “esperimento” hanno dimostrato come più una donna sia ritenuta bella, meno l’uomo vorrà consumare con lei un rapporto sessuale protetto. Quindi si è potuta collegare l’idea di bellezza al mancato utilizzo del condom.

Commenti